HOMEPAGE AZIENDA SEGNALAZIONI DI VIGILANZA CONTROLLI RETI DI VENDITA SISTEMA GESTIONALE ANTIRICICLAGGIO & ANTITERRORISMO ETICA CONTATTACI
       

Antiriciclaggio / AntiterrorismoMetoda Finance

SICRAT

 

SICRAT™ - Sistema modulare Integrato per il Controllo dei rischi di Riciclaggio ed AntiTerrorismo

SICRAT™ è la soluzione per l'AUI, Adeguata Verifica, la Rilevazione Comportamenti Anomali e tutte gli adempimenti previsti dall'Agenzia delle Entrate

SICRAT™ è la soluzione realizzata da Metoda Finance per fornire agli Intermediari abilitati uno strumento che consenta l'agevole ed efficiente soddisfazione delle esigenze derivanti dagli obblighi previsti dalla Normativa esistente in materia di Antiriciclaggio e Antiterrorismo, secondo le varie disposizioni (circolari UIC e ABI, leggi, decreti) emanate nel tempo e successive all'emissione del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231, G.U. dicembre 2007, Direttiva UE 2015/849 c.d. IV Direttiva - D. Lgs. n.90 del 25 maggio 2017, e Direttiva UE 30 maggio 2018, n.843/2018 UE, n. 843 c.d. V Direttiva - D. Lgs. n. 125/2019 del 26 ottobre 2019.

La piattaforma SICRAT™ consente, attraverso appositi moduli addizionali, di soddisfare anche le esigenze di comunicazione dei dati così come richiesto dall'Agenzia delle Entrate.

SICRAT™ costituisce uno strumento informatico efficace per la gestione degli obblighi di segnalazione consentendo, grazie ai suoi automatismi, di diminuire l'inevitabile impatto dei suddetti adempimenti di legge sulle procedure già esistenti presso gli Intermediari, garantendo altresì la correttezza formale e di congruenza delle Registrazioni nell'Archivio Unico Informatico, che rappresenta il punto principale dell'applicazione.

SICRAT™ consente quindi di gestire in un unico ambiente web tutte le esigenze legate alla normativa Antiriciclaggio e Antiterrorismo:

  • Adeguata verifica della clientela, attraverso la gestione del Questionario e la verifica delle anagrafiche rispetto alle liste Istituzionali o specifiche
  • Approccio basato sul rischio, attraverso la valutazione del rischio derivante dalle verifiche effettuate
  • Tracciamento delle operazioni, attraverso la corretta tenuta dell'AUI
  • Rilevazione Comportamenti Anomali ed eventuale Segnalazione di Operazioni Sospette
  • Dialogo con l'Agenzia Entrate in relazione alle indagini finanziarie e all'Anagrafe Rapporti

La piattaforma SICRAT™ è lo strumento che garantisce il raggiungimento della massima affidabilità delle informazioni prodotte, così come previsto dalla Normativa Banca d'Italia, attraverso diversi moduli software.

La piattaforma SICRAT™, completamente realizzata su infrastruttura web, consente di assolvere pienamente a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in vigore e di avere a disposizione anche moduli addizionali che migliorano sensibilmente la qualità del dato gestito attraverso funzionalità di diagnostica e di interrogazione della base dati.

SICRAT™ è composto da un insieme di moduli integrati che garantiscono il raggiungimento della massima affidabilità delle informazioni prodotte, così come previsto dalla Normativa Banca d'Italia.

SICRAT™ AUI - alimentazione Archivio Unico Informatico
E' la componente che consente di alimentare i dati previsti dalla Normativa per adempiere alle registrazioni nell'AUI, di interrogare i dati mediante le opportune Ricerche in linea e di massa, di effettuare le correzioni ai dati contenuti nell'AUI.

SICRAT™ DIA & RET - Diagnosi e Rettifica Archivio Unico Informatico
E' la componente che consente di diagnosticare e rettificare le registrazioni presenti nell'AUI, applicando tutti i controlli e riproponendo tutte le anomalie del prediagnostico DIANA e su cui sono stati apportati tutti i controlli presunti per adempiere alla corretta alimentazione dell'AUI secondo le specifiche della Normativa vigente.

SICRAT™ SARA - Estrazione dati aggregati
E' la componente che consente di estrarre i dati dall'AUI e produrre il file XBRL SARA contenente i dati statistici mensili, nel formato XBRL previsto dalla Normativa.

SICRAT™ QUES - Questionario
E' la componente che consente di determinare per ciascun Cliente il profilo di rischio di riciclaggio e terrorismo sulla base di elementi oggettivi e soggettivi.

SICRAT™ RCA - Ricerca Comportamenti Anomali
E' la componente che consente di rilevare i comportamenti anomali sulla base degli Indicatori e sub-indici di anomalia emanati da Banca d'Italia e di desumere le Operazioni Sospette da segnalare alla Banca d'Italia.

SICRAT™ SOS - Segnalazione Operazioni Sospette
E' la componente che consente di rilevare i comportamenti anomali sulla base degli Indicatori e sub-indici di anomalia emanati da Banca d'Italia e di desumere le Operazioni Sospette da segnalare alla Banca d'Italia.

SICRAT™ CHECK - Verifica Liste Antiterrorismo, PEP e Armi e Distruzioni di Massa
E' la componente che consente di verificare la presenza dei soggetti nelle liste Antiterrorismo, Pep e Distruzioni di massa.

SICRAT™ RAP, PEC - Comunicazione Anagrafe Rapporti per AdE
E' la compilazione e l'inoltro dell'anagrafe Rapporti, mediante canale SID, all'Agenzia delle Entrate.

SICRAT™ FATCA, CRS, MOFI, DAC4 e DAC6 - Comunicazione Anagrafe Rapporti per ADE
E' la componente che consente la compilazione e l'inoltro delle informazioni finanziarie relative agli adempimenti FATCA, CRS, Monitoraggio Fiscale, DAC4 e DAC6, mediante canale SID e Desktop telematico all'Agenzia delle Entrate.

 
       

© 2020 Metoda Finance S.r.l.

Via San Leonardo, 52
84131 Salerno

Via Di Affogalasino, 105/A
00148 Roma

Phone: 089.3067.111
Fax: 089.3067.112